Le principali novità 2021 per gli Enti non commerciali

Legge n. 178/2020 c.d. “Finanziaria 2021” 

Decreto legge 7 ottobre 2020, n. 125

SOSPENSIONI VERSAMENTI ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

La legge di bilancio 2021 ha introdotto una nuova misura agevolativa a favore delle associazioni e degli enti che operano nel settore sportivo. In particolare, a favore di:

  • federazioni sportive nazionali;
  • enti di promozione sportiva;
  • associazioni/società sportive professionistiche e dilettantistiche;

con domicilio fiscale, sede legale/operativa nel territorio dello Stato italiano e che operano in competizioni sportive in corso di svolgimento ai sensi del DPCM 24.10.2020 è prevista la sospensione dei termini relativi a:

  • versamenti delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente o assimilati dal 1° gennaio al 28 febbraio 2021;
  • adempimenti/versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria dal 1° gennaio al 28 febbraio 2021;
  • versamenti IVA in scadenza a gennaio e febbraio 2021;
  • ai versamenti delle imposte sui redditi in scadenza dal 1° gennaio al 28 febbraio 2021.

I versamenti oggetto di sospensione dovranno essere effettuati, senza sanzioni ed interessi:

  • in un’unica soluzione entro il 30 maggio 2021;
  • in forma rateale, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo a partire dal 30 maggio 2021.

ISTITUITO FONDO DI POTENZIAMENTO ATTIVITÀ SPORTIVE 

La legge di bilancio 2021 ha istituito un fondo, con una dotazione di 50 milioni di euro, al fine di potenziare l'attività sportiva di base nei territori per tutte le fasce della popolazione e di ottimizzare gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria attraverso l'esercizio fisico. 

Verrà pubblicato dal Ministero dello Sport un decreto attuativo che stabilirà le modalità di ripartizione del fondo.

ISTITUITO FONDO PER IL SOSTEGNO DI FESTIVAL, BANDE E MUSICA

Al fine di sostenere il settore dei festival, dei cori, delle bande musicali e della musica jazz, è istituito, nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il “Fondo per il sostegno del settore dei festival, dei cori e bande musicali e della musica jazz”, con una dotazione di 3 milioni di euro per l’anno 2021. 

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo stabilità, con apposito decreto attuativo, i termini per accedere al fondo.

BONUS COLLABORATORI SPORTIVI

Il c.d. “decreto Ristori 5”, che sarà emanato nei prossimi giorni, dovrebbe introdurre un’indennità in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e dal Cip, le società e associazioni sportive dilettantistiche.

Il ministro dello sport ha annunciato che l’indennità sarà corrisposta con un unico versamento relativo al periodo 1° gennaio – 5 marzo 2021.

Per avere ulteriori dettagli relativamente al nuovo bonus COVID per i lavoratori dello sport, bisognerà ancora attendere la pubblicazione, e quindi la lettura, del testo definitivo del c.d. “decreto Ristori 5”.

PROROGATA AL 31 MARZO 2021 LA DATA DI ADEGUAMENTO DELLO STATUTO

Dopo la conversione in legge del decreto n. 125 dell’ottobre scorso, è stata ulteriormente prorogata la scadenza per l’adeguamento degli statuti con maggioranze semplificate per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus, in base alle indicazioni della riforma del Terzo settore. Gli enti che volessero entrare a far parte del Terzo Settore ed iscriversi nell’apposito registro avranno tempo fino a marzo per l’adeguamento statutario con modalità semplificata. Infatti, il termine è stato spostato al 31 marzo 2021

L’intento è quello di allineare sempre di più la scadenza alla data di operatività del registro unico nazionale del Terzo settore, fissata per la prossima primavera.


Aggiornamenti a portata di social

📩 Il meglio del nostro Osservatorio direttamente nella tua e-mail

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Inviamo solo contenuti che riteniamo utili ai nostri clienti. No spam. Puoi cancellare il servizio quando vuoi con un semplice click