Soluzioni modulari per interventi mirati o integrati

Assistenza manageriale

Finance

Responsabile: Daniele Liviero
finance@studioleio.it

Contattaci

CFO Services

Tale area offre il servizio di CFO a supporto delle funzioni finanziarie: dal modello operativo target della funzione finanziaria e lo sviluppo del framework metodologico all'ottimizzazione dei processi e l'implementazione delle modifiche alle pratiche aziendali. I nostri professionisti sono pronti ad aiutarti ad affrontare i seguenti problemi critici di gestione finanziaria: riduzione dei costi operativi, ottimizzazione della gestione del capitale circolante, la creazione di un centro servizi condiviso con funzioni finanziarie, fornire alla direzione relazioni aggiornate per il processo decisionale, allineare la motivazione dei dipendenti agli obiettivi strategici aziendali, riorganizzare la funzione finanziaria per aumentarne l'efficienza, ridurre il tempo dedicato alla preparazione di relazioni finanziarie e gestionali.

Pianificazione Strategica

Il servizio di pianificazione strategica ha lo scopo di definire metodologie e strumenti utili a pianificare il business attraverso la formulazione del piano strategico, che consiste nell’individuazione di obiettivi (mercati, prodotti, crescita e redditività) e strategie operative, ovvero azioni ed investimenti per il loro raggiungimento.

Controllo di gestione e Attività di Budget

Misurazione analisi delle performance aziendali, Costruzione di business plan relativi ad aziende in fase di start up e on going, Implementazione del sistema controllo di gestione anche interno alla struttura aziendale, Corsi di formazione singoli o di gruppo sull’argomento, Planning, budgeting e simulazione di convenienza economica di investimenti, progetti e attività, Analisi del cash-flows e rendiconto finanziario, Analisi di bilancio con redazione periodica almeno trimestrale di bilanci riclassificati e degli indicatori di controllo strategico.

Gestione del patrimonio

Servizio di consulenza professionale che incorpora diverse attività di gestione patrimoniale: pianificazione finanziaria, gestione degli investimenti e una serie di servizi finanziari correlati.

M&A 

Tale area assiste il Cliente nei servizi di: operazioni di compravendita di azioni o quote. Operazioni di trasferimento di aziende e/o rami d’azienda. Operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione e conferimento, nella stipula di accordi di joint venture e nelle riorganizzazioni aziendali e nella fase di liquidazione. Fusioni e scissioni a livello nazionale e internazionale. Acquisto e vendita di assets e pacchetti azionari, governo societario, corporate compliance, obblighi e responsabilità degli organi di controllo. Rappresentanza acquirenti, venditori, investitori, fondi di private equity, family office, manager, in relazione a operazioni che coinvolgono società quotate e non. Conduzione delle attività di due diligence. Redazione dei contratti di acquisizione e di qualsiasi altro accordo connesso (statuti, patti parasociali, accordi di lock-up, put and call option agreement). Partecipazione alle attività di pre-closing, closing e post-closing.

Finanza Agevolata

Assistenza e consulenza per la ricerca, valutazione e attivazione delle migliori opportunità di agevolazione e contributi a fondo perduto attraverso normativa regionale, nazionale e comunitaria. Assistenza e consulenza nella gestione e rendicontazione dei progetti agevolati. Supporto nella ricerca e formazione dei partenariati per progetti complessi in ambito nazionale e comunitario. Project management tecnico-economico a supporto dei progetti. Assistenza e consulenza per la redazione di piani economico-finanziari.
innovazione e aggiornamento

Tax

Responsabile: Elena Stocco
tax@studioleio.it

Contattaci

Outsourcing Contabilità Aziendale ed Adempimenti fiscali

Il servizio consiste nella tenuta della contabilità di terzi presso la sede della società, nella tenuta e stampa dei registri, nella predisposizione del bilancio e delle dichiarazioni fiscali. Si provvede per conto dei clienti: all’elaborazione e tenuta delle scritture obbligatorie ai fini civilistici e fiscali; alla formazione ed alla redazione del bilancio d’esercizio; all’elaborazione, alla redazione ed alla trasmissione agli uffici competenti delle dichiarazioni obbligatorie ai fini fiscali; ad ogni altro adempimento richiesto dalle norme civilistiche e fiscali in materia di tenuta della contabilità.

Consulenza Tributaria

La consulenza fiscale consiste principalmente nell’assistenza continuativa e periodica a fronte dei correnti adempimenti obbligatori previsti in materia di società e di lavoro autonomo avvalendosi dell’attività di un esperto commercialista. Simulazioni fiscali infrannuali attraverso la predisposizione ed analisi di bilanci periodici. Assistenza in caso di verifiche fiscali, gestione fasi accertamento con adesione e contenzioso. In caso di verifiche fiscali lo Studio può fornire assistenza in tutte le fasi della verifica e successivamente nelle varie fasi dell’accertamento con adesione o del contenzioso avvalendosi dell’attività di un esperto commercialista.

Task Risk Management

L'attività qui compresa ha l’obiettivo di proteggere e incrementare il valore di una azienda a vantaggio dei suoi stakeholder, sostenendone gli obiettivi attraverso la predisposizione di un quadro metodologico che consente uno svolgimento coerente e controllato di ogni futura attività, il miglioramento del processo decisionale, la pianificazione e la creazione di priorità attraverso una comprensione esauriente e strutturata dell’attività stessa.

Pianificazione Fiscale

Aiutiamo il contribuente nel gestire e programmare correttamente le proprie fonti di reddito in modo da poter ottimizzare correttamente la tassazione subita.

Fiscalità Internazionale

Il contatto con diversi sistemi fiscali comporta grandi rischi, ma anche molte opportunità. Ci occupiamo di fiscalità internazionale attraverso una rete mondiale di corrispondenti, siamo inoltre presenti in tutti i Paesi industrializzati più significativi ed in quelli interessanti per una corretta pianificazione fiscale internazionale.

Revisione legale

La revisione legale dei conti viene svolta con l’obiettivo di esprimere un giudizio sul bilancio (certificazione del bilancio d’esercizio), attraverso procedure, controlli ed acquisizioni di elementi a supporto degli importi e delle informazioni contenuti nel documento, finalizzati ad ottenere una ragionevole sicurezza sul fatto che il bilancio non contenga errori significativi. I professionisti dello Studio sono iscritti al Registro dei Revisori Legali e ricoprono incarichi di: Sindaci incaricati anche della revisione legale, di Revisore legale dei conti e altre attività che la normativa delega agli iscritti al Registro.

Crisi d'Impresa

Affianchiamo i nostri clienti con un approccio multidisciplinare per assisterli nel fronteggiare le difficoltà finanziarie e crisi industriali. Forniamo assistenza nei procedimenti di insolvenza sia in Italia sia all’estero con  strategie legali innovative e pragmatiche, nonché per realizzare operazioni straordinarie nell’ambito di situazioni di crisi.
tutela e solidità

Legal

Responsabile: Marco Zainini
legal@studioleio.it

Contattaci

Consulenza Legale

Assistenza e consulenza, sia stragiudiziale che giudiziale, a imprese e persone fisiche in materia di diritto penale e diritto civile in generale; in particolare, lo studio si occupa di diritto commerciale e societario, contrattualistica, diritto fallimentare, recupero del credito, diritto di famiglia, successioni e privacy. Ciascun professionista si occupa prevalentemente di uno specifico campo del diritto in modo tale da garantire la miglior competenza possibile sul punto.

Crisi d'Impresa

Affianchiamo i nostri clienti con un approccio multidisciplinare per assisterli nel fronteggiare le difficoltà finanziarie e crisi industriali. Forniamo assistenza nei procedimenti di insolvenza sia in Italia sia all’estero con  strategie legali innovative e pragmatiche, nonché per realizzare operazioni straordinarie nell’ambito di situazioni di crisi.
sviluppo del talento

Job

Responsabile: Elena Torchia
job@studioleio.it

Contattaci

Consulenza del Lavoro

La consulenza del lavoro abbraccia molteplici attività in particolare l'amministrazione del personale, l'analisi della contrattualistica invididuale e collettiva, l'organizzazione del lavoro e gestione del personale, assistenza nelle relazioni sindacali aziendali, consulenza e assistenza nella risoluzione del rapporto di lavoro, rappresentanza delle imprese o dei lavoratori nel contenzioso del lavoro, pianificazione e realizzazione budget del personale

Contrattazione di II livello, contrattazione di prossimità e piani di welfare aziendale

Pianificazione, progettazione e applicazione di accordi di II livello aziendale, territoriale a livello aziendali; accordi di prossimità per derogare ad alcuni istituti contrattuali; pianificazione, progettazione ed applicazione di piani di welfare aziendale

Consulenza e pianificazione previdenziale

Consulenza e pianificazione della posizione previdenziale del soggetto ai fini della pensione; analisi dei requisiti e verifica delle possibili soluzioni in linea con la normativa vigente; altre attività quali riscatti, ricongiunzioni e richiesta pensione.

Ricerca e selezione del personale

Con tale servizio, il Consulente mette a disposizione la propria professionalità a favore delle imprese affiancandole nella scelta tra i migliori candidati. La selezione del personale è una funzione di particolare rilevanza in quanto determina la qualità delle persone che vengono immesse in azienda e di conseguenza la stessa qualità delle risorse umane di un'azienda. Selezionare significa ricercare la persona “giusta” esattamente per quel lavoro. Affidarsi a professionisti della ricerca e selezione comporta risparmio di tempo ed energia senza correre il rischio di assunzioni “azzardate.

Gestione politiche attive del lavoro

Le Politiche Attive per il Lavoro sono iniziative, misure, programmi e incentivi volti a favorire l'inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro che si rivolgono a cittadini, lavoratori, disoccupati e percettori di misure di sostegno al reddito che saranno accompagnati in un percorso di ricerca attiva di lavoro, anche attraverso azioni di orientamento e formazione. Attivazione tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo, orientamento e inserimento lavorativo per percettori di assegno di ricollocazione o assegno per il lavoro per la Regione Veneto, rappresentano alcune delle attività riferite alla gestione delle politiche attive.

Formazione Finanziata

I Fondi Interprofessionali per la formazione sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici accordi stipulati con le organizzazioni sindacali (datoriali e dei lavoratori). Come è noto, la Legge n. 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS, alla formazione dei propri dipendenti, indicando un Fondo di riferimento. Il Professionista supporta l'azienda cliente nella definizione di piani formativi costruiti sulla base delle esigenze di adeguamento e aggiornamento delle competenze e gestisce tutti gli adempimenti formali che garantiscono il finanziamento delle attività da parte del fondo; pianificazione e gestione della Formazione 4.0.