Detrazione IVA per i servizi di telefonia mobile ricaricabile

Artt. 19 e 74, DPR n.633/72; Art. 4, DM n. 366/2000 e Risoluzione Agenzia delle Entrate 22.10.2020, n.69/E

Con la Risoluzione n.69/E del 22.10.20, l’Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità di detrarre l’Iva relativa alle fatture emesse dai gestori telefonici per i servizi di telefonia mobile ricaricabile assoggettati al regime monofase ex art.74, DPR n.633/72.

In genere, la fatturazione delle operazioni prestate dai gestori telefonici dalla vendita di qualsiasi mezzo tecnico alla fornitura di eventuali codici di acceso per usufruire dei servizi di telecomunicazione fissa, mobile e telematica, non imporrebbe l’indicazione dell’imposta separata rispetto alla prestazione.

Tuttavia, per le operazioni effettuate nei confronti di imprese ed esercenti arti e professioni utilizzatori finali dei servizi, l’Iva viene esposta e indicata separatamente in fattura ex. art. 19, DPR N. 633/72.

In particolare, nelle fatture emesse dagli operatori telefonici per i servizi prestati in prepagato, come ad esempio le ricariche telefoniche, viene riportata l’Iva al 22% con annotazione che trattasi di Iva assolta alla fonte ex articolo 74, comma 1, lett. d), D.P.R. 633/72.

Pertanto gli utilizzatori finali, per le suddette voci separatamente indicate in fattura, hanno il diritto di detrarre l’imposta se sussiste la seguente condizione:

  • È rispettato il principio di inerenza.


Non essendo prevista una specifica normativa, per l’”uso promiscuo” è necessario valutare singolarmente la percentuale di inerenza e la relativa imposta detraibile 🡪 se la percentuale applicata è superiore al 50% l’importo va inserito nello specifico rigo VA5 del modello della Dichiarazione Iva annuale. 


Aggiornamenti a portata di social

📩 Il meglio del nostro Osservatorio direttamente nella tua e-mail

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Inviamo solo contenuti che riteniamo utili ai nostri clienti. No spam. Puoi cancellare il servizio quando vuoi con un semplice click