Bonus bebè

Messaggio n. 918/2021 INPS

Procedura di acquisizione delle domande di assegno di natalità per nascite, adozioni o affidamenti preadottivi dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Premessa

L’INPS comunica che è stata rilasciata la procedura per richiedere l’assegno di natalità (Bonus bebè) per le nascite, le adozioni o gli affidamenti preadottivi avvenuti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

L’assegno di natalità è riconosciuto a decorrere dal giorno di nascita o dall’ingresso nel nucleo familiare del minorenne per la durata massima di 12 mensilità. 

Per gli eventi avvenuti tra il 1° gennaio 2021 e il 3 marzo 2021 la domanda dovrà essere effettuata entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del messaggio INPS (3 marzo 2021), mentre per gli eventi successivi tale data il termine di 90 giorni decorre dalla nascita, adozione o affidamento preadottivo.

Per le domande presentate tardivamente, l’assegno di natalità, ove spettante, decorre dal mese di presentazione della domanda e comprende le sole mensilità residue fino al compimento di un anno di età del bambino o dell’ingresso nel nucleo familiare del minorenne.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di assegno deve essere effettuata esclusivamente in via telematica e una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo.

I canali per poter presentare la domanda sono:

  • Sito www.inps.it se si è in possesso del codice PIN (rilasciato dall’Istituto) oppure tramite SPID o tramite Carta Nazionale dei Servizi;
  • Contact center;
  • Patronati.

E’ possibile, considerando che il beneficio si estende fino all’anno di nascita o di ingresso in famiglia del minore, chiedere l’assegno per eventi avvenuti nell’anno 2020.

ISEE e importi del bonus

La prestazione è stata estesa con criterio universalistico e ricalcolata in base all’ISEE. 

Nel caso in cui, il richiedente presenti domanda di assegno in assenza di certificazione ISEE, la prestazione viene erogata nella misura minima di 80€ al mese o di 96€ al mese in caso di figlio successivo al primo.

Il bonus bebè è strutturato nei seguenti 3 scaglioni di importo:

  • 160 euro al mese (1.920 euro all’anno), per le famiglie con modello ISEE fino a 7.000 euro;
  • 120 euro al mese (1.440 euro all’anno) per le famiglie con modello ISEE non superiore a 40.000 euro;
  • 80 euro al mese (960 euro all’anno) per le famiglie con modello ISEE superiore a 40.000 euro.

Le modalità utilizzate dall’INPS per erogare il beneficio saranno indicate dal richiedente al momento di presentazione della domanda e sarà possibile scegliere tra: 

  • Bonifico domiciliato;
  • Accredito su conto corrente bancario o postale;
  • Libretto postale;
  • Carta prepagata con IBAN.

Aggiornamenti a portata di social

📩 Il meglio del nostro Osservatorio direttamente nella tua e-mail

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Inviamo solo contenuti che riteniamo utili ai nostri clienti. No spam. Puoi cancellare il servizio quando vuoi con un semplice click